Loading...

ALICE GUARISCO PRESENTA PIECE BY PIECE. HOMI FIERA MILANO, SETTEMBRE 2017

Dopo il successo dello scorso settembre, HOMI Fiera Milano, il più importante salone degli stili di vita dedicato all’oggettistica e agli accessori, riapre le porte ai giovani designer italiani, con l’esposizione di prototipi frutto della collaborazione tra 49 designer emergenti e 37 aziende lombarde. 

Anche quest’anno la designer Alice Guarisco conferma la sua presenza all’HOMI, vincendo il concorso DeCò, Design Competition, sul tema della Condivisione. Il concorso, promosso da Regione Lombardia e Unionecamere Lombardia, in collaborazione con ADI e Fiera Milano, ha scelto Alice come una delle giovani promesse del design italiano per il progetto Piece by Piece, realizzato da AB Tech, con la supervisione di Massimo Farinatti.

Piece by Piece è un tavolo minimale dal forte valore concettuale, composto da una semplice struttura in alluminio e da una superficie di tasselli in legno. Nato dall’amore della designer per il rapporto/reazione tra architettura e uomo, Piece by Piece omaggia la pianificazione urbanistica di New York: le venature del legno compongono la mappa della città e marcano i confini dei suoi quartieri, evocando il racconto della loro storia economico-sociale. Il legno naturale suggerisce un tono pacato di un narratore onnisciente che, imparziale, osserva dall’alto lo sviluppo del mosaico sul piano del tavolo. Le storie assumono toni differenti secondo il punto di vista dell’osservatore, facendo di Piece by Piece un pretesto di dialogo e condivisione. 
Ancora una volta, Alice Guarisco sfrutta le proprietà dei materiali per dire altro, per trovare quel punto d’intersezione tra design e reazione umana, che in Piece by Piece convoglia nella narrazione di storie, nella convivialità tipica dello stare attorno ad un tavolo. 

La lavorazione dei materiali e la precisione dei dettagli esecutivi suggeriscono la stretta cooperazione tra la designer e il produttore AB Tech, facendo di Piece by Piece un prodotto d’eccellenza made in Italy. Piece by Piece trova quindi una naturale sistemazione in una fiera come HOMI, promotrice della collaborazione tra creatività progettuale e realtà aziendale, in uno degli eventi più interessanti per la scoperta di giovani talenti di questa stagione.

 

 

HOMI Fiera Milano.
15 settembre 2017
Introduzione a cura di Cristian Preiata, Exhibition Director: ore 11.30

Milano - Fiera Milano Rho, Strada Statale del Sempione 28, 20017 Rho (Milano)
 
Dal 15 al 18 settembre 2017
Orari: 9.30 - 18.30

Ingresso riservato agli operatori professionali e agli esperti del design e dell’arredamento. Per l’acquisto del biglietto online clicca qui

 

 

article author_ nicole peri

Categoria: DESIGN, NEW PROJECTS